ARCHETIPI MUTANTI - Askosarte

Vai ai contenuti

Menu principale:

ARCHETIPI MUTANTI

Eventi > 2004
oristano - palazzo arquer - 2004

"archetipi mutanti"
f.da prà_m.mereu_c.schirru_f.tronci

Il gruppo ASKOS composto da artisti dell’ultima generazione, scruta, con questa mostra, cosa è davvero rimasto degli archetipi del passato, cosa è ancora sentito come sacra memoria, saldamente radicato nel dna di chi appartiene per nascita o per scelta, a questa terra, e cosa è invece mutante.

Gli artisti, sperimentano loro stessi indagando i segni e i simboli che filtrano ribelli, che danno significato all’essere qui e ora-.

Si interrogano sui motivi che legano in modo così misterioso e inscindibile a quest’isola.

Il filo rosso che unisce queste opere è l’osservazione di queste massime mutazioni, nella consapevolezza che esiste un”continuum” spazio temporale, e semplicemente lasciarle fluire nelle diverse modalità espressive degli artisti.

Filo rosso che si fa respiro – improvvisamente materico e vibrante nelle combinazioni ritmiche di Fabrizio Da Prà, straniante e lirico nelle opere di Franca Tronci, misterico nei versi di Chiara Schirru, tribale e inquietante nei riferimenti di matrice arcaica, ricontestualizzati e riorganizzati nei lavori di Michele Mereu.

Immagini evocate nell’intento di far riaffiorare il tempo nella sua dimensione totale, che ci conduce dove siamo stati, dove saremo, dove già siamo.

chiara schirru
INNAMORAMENTO DELLE IDEE E FORZA DEL SOGNO
www.askosarte.it
askosarte@yahoo.it
Torna ai contenuti | Torna al menu