IN LOCO - Askosarte

Vai ai contenuti

Menu principale:

IN LOCO

Eventi > 2006
l’arte corre sul fiume

progetto di arte contemporanea ideato e curato da ASKOSARTE
Testo critico di Ivo Serafino Fenu

con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Solarussa

vai al catalogo

SOLARUSSA – Casa Sanna  
 22 dicembre 2006 -  6 gennaio 2007

La rassegna ha ospitato una serata di poesia e racconti di
antonio amore


La rassegna  d’arte contemporanea “inLOCO -  l’arte corre sul fiume”  prende il titolo dalla locuzione  avv. lat. “in loco” - proprio sul posto, direttamente in quel luogo, con tutta l’enfasi e la preziosità che deriva dall’uso del latino -  e vuole sottolineare  la volontà  degli artisti di fare arte in un contesto culturale ben determinato,  ricco di sfaccettature e significati.

Localizzare l’arte non significa, infatti, dare spazio a ciò che è prettamente locale o rinnegare apertura e confronto in campo internazionale, ma corrisponde alla consapevolezza  del valore delle energie presenti nel territorio, per superare – semmai -  un provincialismo alla rovescia che non crede se non in ciò che viene da fuori.

Ciò che nasce e si sviluppa in provincia merita altrettanta attenzione di quanto si sviluppa nei luoghi più percorsi dai circuiti artistici, in quanto la provincia ha una sua dimensione culturale molto forte, proprio perché  più circoscritta: ciò che è importante, infatti,  non è il luogo ma come lo si vive, come lo si interseca con le proprie opere.

Il progetto artistico si inserisce nella corrente di ultima concezione, che affronta la questione ”arte” secondo una logica di sistemi e percorsi territoriali/tematici e prevede una mostra permanente di arte contemporanea (pittura, scultura, fotografia, poesia performativa, videoarte, installazioni ecc.) e una serie di manifestazioni collaterali.

L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione e al potenziamento dei luoghi della creazione artistica contemporanea nella provincia, rafforzandone la presenza e la visibilità nei circuiti della produzione e della fruizione dell’arte in ambito nazionale e internazionale, facendo emergere la ricchezza delle diverse esperienze e identità locali.
La provincia di Oristano ha effettivamente sviluppato, rispetto ad altre città, un lento avvicinamento alle specificità del contemporaneo, soprattutto in campo artistico, lasciando emergere un quadro territoriale non ancora sufficientemente indagato nelle sue potenzialità e che può essere oggetto di interventi progettuali efficaci.

L’idea sembra aver trovato nell’amministrazione di Solarussa, un positivo riscontro e una  fattiva collaborazione  per muovere un sistema rigeneratore di cultura, fondere linguaggi artistici e favorire  il superamento di confini socio-culturali.

La mostra  è allestita presso Casa Sanna nella Piazza della Chiesa della Madonna delle Grazie, accortamente acquisita dal Comune di Solarussa e destinata a Museo dopo i lavori di ristrutturazione che si stanno realizzando attualmente.

Essa costituisce un esempio concreto della distinzione delle classi sociali che si evidenziava anche nella diversa struttura delle case: balconi in ferro battuto, un grande portone d’ingresso su cui emerge lo stemma della famiglia a sottolineare l’appartenenza a una casata di grandi proprietari terrieri.

Chiara Schirru

Gli artisti sono:

Annalisa Achenza _ Antonio Amore _ Ermenegildo Atzori _ Alessando Biggio _Simone Cireddu _Fabrizio Da Prà _ Marta Fontana_ Italo Medda _ Michele Mereu_ Lidia Murgia _ Paolo Ollano _ Marco Pili _ Marilena Pitturru_ Claudio Rocchi _ Chiara Schirru _ Gemma Tardini – Caterina Urru
INNAMORAMENTO DELLE IDEE E FORZA DEL SOGNO
www.askosarte.it
askosarte@yahoo.it
Torna ai contenuti | Torna al menu